Capelli e Vitamine dalla A alla H

È vero che ci sono vitamine che servono a mantenere i capelli sani e forti? Le carenze vitaminiche possono essere una delle cause dell’indebolimento dei capelli?

In questo articolo troverai la risposta alle tue domande chiarendo quali sono le vitamine utili per il cuoio capelluto e quali funzioni svolgono.

Capelli e vitamine - copertina

Ciclo di vita dei capelli

Il ciclo vitale dei capelli prevede tre fasi.

La prima è denominata “anagen” o periodo di crescita durante la quale le cellule presenti nel follicolo pilifero si moltiplicano vertiginosamente per consentire la crescita dei capelli.

A questa fase segue quella di involuzione ocatagen“, ovvero quando il follicolo rimane silente e il capello rallenta la sua crescita

Infine, la terza fase, quella di riposo o “telogen”, caratterizzata dall’assoluta inattività del follicolo.

Normalmente si può notare una caduta di circa cento capelli al giorno. Quando si osserva una perdita più abbondante, è il momento di porre una maggiore attenzione ai bisogni del nostro corpo. In particolare, prendersi cura dei capelli significa stare attenti al tipo di prodotti utilizzati per la loro igiene.

Vitamine dalla A alla H

Le vitamine, il cui nome significa “ammine della vita”, sono dei micronutrienti che riescono a soddisfare le esigenze biologiche dell’organismo. Esistono numerose tipologie di vitamine, indicate con differenti lettere dell’alfabeto, il cui compito risulta fondamentale per il benessere organico.

Vitamina A

La vitamina A, nota anche come retinolo, è importante per i capelli perché regola la sintesi della cheratina, fondamentale per la struttura del capello.

Contrasta l’invecchiamento della chioma, la secchezza del cuoi capelluto e la formazione della forfora.

Infatti, quando per qualche ragione la vitamina A è carente, i capelli e la cute diventano più secchi, i capelli appaiono opachi e diventano più fragili, spezzandosi facilmente.

Kaki, carote, cavoli, zucche e broccoli sono tra gli alimenti consigliati per l’assunzione della vitamina A.

Vitamina B e H

Le vitamine del gruppo B sono forse le più note per la cura di capelli e unghie. Favoriscono l’ossigenazione e la rigenerazione cellulare.

In particolare, la vitamina B2 è utile per mantenere sano il follicolo pilifero; la vitamina B3 o Niacina stimola invece la microcircolazione del cuoio capelluto; la vitamina B5 svolge un’azione anticaduta e preserva i capelli dall’ingrigimento.

Sono consigliati fichi, castagne, fagioli, verdure, cereali integrali, uova.

Tra le vitamine B vi è la biotina, anche conosciuta come Vitamina H o vitamina B8.

La Biotina è spesso considerata la vitamina per i capelli per eccellenza poiché sostiene la crescita di capelli sani, facendoli crescere più velocemente e mantenendo il bulbo vitale.

Sono consigliati frutta secca, latticini, carne, uova.

Vitamina C

Fare il pieno di questa vitamina favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli con benefici sulla loro ricrescita.

Inoltre, contrasta lo stress, aiutando a prevenire le alterazioni dei capelli ad esso correlate.

Tra i tanti alimenti ricchi di vitamina C vi sono i limoni, gli agrumi e le carote.

Vitamina D

La vitamina D è importante per la regolazione di numerosi processi fisiologici.

Sembra infatti che svolga un ruolo fondamentale nella fase attiva del ciclo del capello e nel preservare la capigliatura da una caduta eccessiva.

Vitamina E

La vitamina E, presente in vari tipi di olio, da quello di oliva a quello di argan, avocado e cocco, è un potente antiossidante che elimina i radicali liberi responsabili dell’alopecia.

Il beneficio riguarda in particolare la normalizzazione della produzione di sebo del cuoio capelluto e la regolarizzazione dei livelli di PH che sono tra le cause di forfora, prurito e caduta dei capelli.

Inoltre, la forte azione emolliente contrasta la secchezza dei capelli e del cuoio capelluto garantendo un alto tasso di idratazione al fusto del capello, rendendo la chioma forte, liscia e lucente.

Lo sapevi che tutti i prodotti Really Hc Rainproof contengono olio extravergine di oliva, filtri solari, clorofilla e Vitamina E?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Open chat
Speak To Sales!